Olio Extra Vergine dalle colline molisane
Sperone di Gallo

Dalle colline molisane.........all'amore per l'olio

Il perfetto connubio del clima mite favorevole alla coltura, delle varietà locali perfettamente adattate all'ambiente, e della particolare qualità del terreno a reazione alcalina, hanno come risultato finale una forte caratterizzazione sulla componente aromatica, conferendo quella gradevole sensazione di fruttato armonioso che si esalta, ancor di più, con l'estrazione a freddo dell'olio. La raccolta, effettuata quando le olive sono appena invaiate, conferiscono all’olio una superba cromaticità che va dal giallo tenue al verde pastello.

Da queste premesse nascono due varietà di olii extravergine biologici.

Olio Bio di Emilia

Quest’olio si ottiene dalla miscelazione di varietà appartenenti allo stesso uliveto di circa Ha. 7.00. Le varietà coltivate sono: Leccino, Santa Caterina, Gentile di Larino e Rosciola.
Questa miscela conferisce all'olio un’intensa fragranza e un sapore delicato armonico.

Questo particolare olio è molto adatto alla preparazione di pietanze delicate, insalate, nell’alimentazione per bambini e si esalta nell'arte culinaria quale base per la preparazione di impasti finalizzati alla realizzazione di torte e biscotti per pasticceria secca.

Olio Bio Antemi.

E’ un olio ottenuto esclusivamente da una sola varietà di olive, lo Sperone di Gallo. Nel nostro uliveto ne sono presenti solo 80 piante, di conseguenza è un olio a produzione molto limitata ed esclusiva.

In fase di raccolta le olive sono di un color rosso vinoso, e costituiscono la materia prima per ottenere un olio fruttato, verde deciso , con un retrogusto piacevolmente piccante.

L'abbinamento ideale è con i legumi, le bruschette e il pinzimonio (olio, sale e pepe, per condire verdure crude o arrostite).

Contattaci per ordinare gli olii di oliva biologici